Unione dei Comuni di Nora e Bithia

L'Unione dei comuni 'Nora e Bithia' è stata istuita in data 19 Maggio 2008 con atto sottoscritto tra i Sindaci dei Comuni di Domus De Maria, Pula, Teulada e Villa San Pietro. 
Lo scopo dell'Unione è quello di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economiche – finanziarie, umane e strumentali ed esercitare, in forma unificata, le funzioni trasferitegli dai comuni aderenti. 
L'Unione persegue l'autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità che la costituiscono. 
L’Unione, nell’esercizio delle sue funzioni, rappresenta le comunità che risiedono nel suo territorio e concorre a curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo, tenendo conto delle vocazioni e peculiarità dei singoli Comuni aderenti. 
Il territorio dell’Unione, incastonato tra mare e montagna, in gran parte ancora incontaminato, offre paesaggi di notevole pregio naturalistico, con i boschi tipici della macchia mediterranea, le spiagge e le dune di sabbia bianca e finissima e l’acqua di mare cristallina.

 
 
Spiaggia di Chia
 
L’imponente patrimonio archeologico storico-monumentale, inoltre, testimonia l’origine antica di questa terra, con i suoi nuraghi, gli insediamenti punico-romani e le torri spagnole. L’insediamento e gli scavi di Nora, infatti, da molti anni sono una meta fondamentale per i turisti di tutto il mondo.
 

Scavi di Nora


 
Le radici antiche si riscontrano soprattutto nelle tradizioni e nella cultura, legate intimamente alle produzioni artigianali, alle sagre di prodotti tipici e alle feste, soprattutto religiose, molto sentite e partecipate dalla popolazione locale ma anche dai numerosi turisti che durante l’anno visitano il territorio.
 

Nuraghe Monte Is Orbais
 
 
torna all'inizio del contenuto